Informativa Clienti e Fornitori

INFORMATIVA PER I CLIENTI ED I FORNITORI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI, RILASCIATA AI
SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE N. 2016/679 (GDPR)
Premessa
La ImballPlast Group s.r.l. (di seguito anche denominata il Titolare) con sede in Empoli – località Terrafino
via A. Grandi n. 12 Le fornisce le informazioni dovute in ordine alle finalità ed alle modalità di trattamento
dei Suoi dati personali, nonché all’ambito di comunicazione e diffusione degli stessi, ed alla loro natura.
1. Oggetto del trattamento
Il Titolare tratterà i dati personali identificativi comuni e di contatto (ad esempio, nome, cognome, ragione
sociale, indirizzo, telefono, e-mail), riferimenti bancari e di pagamento – in seguito, “dati personali” o anche
“dati” – da Lei forniti.
2. Base giuridica del trattamento
I suoi dati saranno trattati sulla base dell’art. 6 I° paragrafo del GDPR
• lettere b) – per l’esecuzione di un contratto di cui Lei è parte o per l’esecuzione di misure
precontrattuali adottate su Sua richiesta;
• lettera c) – per l’adempimento di un obbligo legale cui è soggetto lo stesso titolare;
• lettera f) – per il perseguimento di un interesse legittimo del titolare, come la difesa delle sue
pretese giuridiche e la gestione dell’archivio interno.
3. Finalità del trattamento
I Suoi dati sono trattati per le seguenti finalità:
• corretta esecuzione dei contratti e dei servizi;
• assolvimento degli obblighi di legge, compresi quelli fiscali, contabili e amministrativi, anche nei
confronti dell’amministrazione finanziaria;
• finalità organizzative interne quali indicatori dell’efficacia della gestione dei rapporti commerciali
con i fornitori e clienti, connessi all’esecuzione del contratto;
• esercizio di un diritto o di una pretesa legale.
4. Modalità di trattamento
Il trattamento verrà effettuato, nel rispetto delle predette finalità e secondo quanto disposto dall’art. 4 n.
2 del Regolamento, con o senza l’ausilio di strumenti elettronici ad opera del titolare e/o dei suoi
dipendenti e/o collaboratori a ciò appositamente autorizzati.
5. Accesso e comunicazione dei dati
I Suoi dati potranno essere comunicati, conformemente al Regolamento, alla normativa di settore ed alla
presente informativa:ai dipendenti e collaboratori del Titolare o del Responsabile, appositamente
autorizzati;a società terze o altri soggetti (a titolo indicativo, istituti di credito, studi professionali,
consulenti, società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, etc.;a soggetti che possono
accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti
previsti da tali norme;a soggetti a cui vanno comunicati per disposizione di legge.
6. Modalità di conservazione dei dati
I Suoi dati personali, sia in forma cartacea (archivio) che su supporto digitale e informatico, verranno
conservati presso la sede del titolare.
7. Periodo di conservazione dei dati
I dati forniti verranno conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale. Inoltre, gli stessi saranno
conservati secondo i seguenti parametri: per le attività di amministrazione, contabilità e gestione
dell’eventuale contenzioso:
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 10 anni dalla cessazione del rapporto contrattuale o per il tempo richiesto e/o imposto da obblighi
normativi e comunque fino alla scadenza dei termini di prescrizione al fine di poter far valere
eventuali pretese legali esistenti;
 per le finalità interne e di gestione dell’archivio, finché non cessa il rapporto contrattuale o persiste
l’interesse del titolare a mantenerlo;
8. Trasferimento dei dati all’estero
La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà nel territorio dell’Unione Europea oppure in Stati
Extraeuropei nei confronti dei quali vige una decisione di adeguatezza della Commissione Europea.
9. Diritti dell’interessato
In qualità di interessato al trattamento, il GDPR Le riconosce i seguenti diritti:
– ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali e, in caso positivo, di
ottenere l’accesso ai dati personali (Diritto di accesso art. 15);
– ottenere la rettifica dei dati personali inesatti senza ingiustificato ritardo (Diritto di Rettifica art. 16);
– ottenere la cancellazione dei dati personali senza ingiustificato ritardo, nel rispetto dei limiti e delle
condizioni previste dalla norma (Diritto all’oblio art. 17);
– ottenere la limitazione del trattamento alle condizioni previste (Diritto alla limitazione del trattamento art.
18);
– richiedere una copia delle misure di protezione predisposte per quanto riguarda il trasferimento dei dati
verso paesi terzi, se applicabile;
– ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali
che la riguardano e trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento, senza impedimenti da parte del
titolare del trattamento cui li ha forniti, alle condizioni previste dalla norma (Diritto alla portabilità dei dati
art. 20);
– opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati
personali che lo riguardano (Diritto di opposizione art 21);
– ricevere senza ingiustificato ritardo comunicazione della violazione dei dati personali subita dal Titolare
del trattamento (Art. 34);
– revocare il consenso espresso in qualsiasi momento (Condizioni per il consenso art. 7 e art. 13);
– opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione.
L’interessato ha inoltre il diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali,
seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su
www.garanteprivacy.it; l’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.
10. Modalità di esercizio dei diritti e delle richieste al titolare
L’interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti e richiedere la lista dei responsabili inviando una
comunicazione via e-mail all’indirizzo: amministrazione@imballplast.it.